Premessa Come disposto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), artt. 13-14, e dal D. Lgs. 196/2003, modificato dal D. Lgs. 101/2018, con la presente informativa si forniscono le informazioni sulla gestione dei dati personali raccolti dal Titolare in occasione delle iscrizioni presso la scuola e/o successivamente; gli Interessati devono prenderne adeguata visione e possono chiedere ulteriori informazioni presso gli uffici del titolare del trattamento.

Definizioni Il Titolare del trattamento, cioè l’ente che determina le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali, è la scrivente società Istituti CSF s.r.l., con sede in Monterotondo (RM) Via Panaro n. 14, P. IVA 11544171009; il Trattamento é qualunque operazione (raccolta, organizzazione, gestione, registrazione, modifica, consultazione, archiviazione, ecc…) effettuata dal Titolare e dai suoi incaricati mediante supporti digitali e/o cartacei; l’Interessato é la persona fisica a cui si riferiscono i dati trattati.

Oggetto e finalità di trattamento dei dati I dati oggetto di trattamento vengono conferiti dagli interessati al momento dell’iscrizione (o successivamente) e si riferiscono a: – dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza); – dati di contatto (tel., email); – eventuali dati sullo stato di salute; – dati sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica; – altri dati. Il titolare del trattamento gestisce il trattamento dei dati personali degli alunni, e dei loro familiari, finalizzato alle attività istituzionali dovute (insegnamento, orientamento, formazione, organizzazione, amministrazione), in conformità agli obblighi di leggi e di regolamenti, per le seguenti finalità: 1) adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e amministrativi connessi al servizio richiesto (attività di istruzione, educazione e formazione stabilite dal piano dell’offerta formativa); 2) adempiere agli obblighi previsti da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria; 3) esercitare diritti del Titolare. Per le esigenze di gestione sopra indicate, possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati sensibili e giudiziari (articolo 9, paragrafo 1 del GDPR): a) nelle attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico: dati relativi alla nazionalità, per favorire l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana; dati relativi alle convinzioni religiose, per garantire la libertà di credo religioso e per la fruizione dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative a tale insegnamento; dati relativi allo stato di salute, per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi; dati relativi alle vicende giudiziarie, per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione (i dati giudiziari emergono anche nel caso in cui l’autorità giudiziaria abbia predisposto un programma di protezione nei confronti degli alunni che abbiano commesso reati); b) nell’espletamento dell’attività educativa, didattica, formativa e di valutazione: dati relativi alla nazionalità per favorire l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana; dati relativi alle convinzioni religiose per garantire la libertà di credo religioso; dati relativi allo stato di salute, per assicurare l’‘erogazione del servizio di refezione scolastica, del sostegno agli alunni disabili, dell’insegnamento domiciliare ed ospedaliero nei confronti degli alunni affetti da gravi patologie, per la partecipazione alle attività educative e didattiche programmate, a quelle motorie e sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione; dati giudiziari, per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione; dati relativi alle convinzioni politiche, per la costituzione e il funzionamento delle Consulte e delle Associazioni degli studenti e dei genitori; c) nella gestione del contenzioso tra la scuola e le famiglie degli alunni: dati sensibili e giudiziari concernenti tutte le attività connesse alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ivi compresi convitti, educandati e scuole speciali.

Base giuridica del trattamento dei dati e natura del conferimento dei dati Il trattamento dei dati personali ha come base giuridica l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, per la salvaguardia degli interessi dell’Interessato e non necessita del consenso. Il trattamento dei dati personali per specifiche finalità diverse da quelle istituzionali e obbligatorie, ha come base giuridica il consenso dell’Interessato. Affinché la scuola possa svolgere il trattamento definito nelle finalità/modalità, gli Interessati sono tenuti a conferire tutti i dati personali obbligatori e possono presentare ulteriori dati facoltativi per ottenere benefici individuali di condizione o di merito. Dati obbligatori: dati anagrafici dei familiari; dati anagrafici completi dell’alunno, residenza, contatti, i necessari atti ufficiali del curricolo scolastico, i dovuti certificati sulla vaccinazione, le eventuali certificazioni di tutela della salute e/o delle diverse abilità psico-fisiche, scelta dell’insegnamento di religione cattolica. Dati facoltativi: dati necessari per ottenere servizi su richiesta e benefit (sussidi, esenzioni, attività extracurricolari); pubblicazione dati/immagini di eventi/attività non istituzionali. Si evidenzia la possibile acquisizione di immagini (foto/video individuali e di gruppo) degli alunni inerenti attività scolastiche complementari (gite, viaggi, ecc.). La eventuale comunicazione/diffusione di tali dati, effettuata con mezzi propri della scuola (sito web, giornalino, …), potrà eventualmente essere effettuata previa valutazione dei rischi connessi per gli alunni minorenni e con il consenso documentato degli interessati, i quali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti revoca del consenso. Il consenso per il trattamento di dati obbligatori, funzionali alla gestione amministrativa e didattica dell’alunno, non è dovuto in virtù dell’adempimento del titolare ad obblighi di legge cui è soggetto. Il mancato conferimento dei dati facoltativi, funzionali al conseguimento di vantaggi/diritti di natura economica e/o sanitaria, non consentirà all’alunno di fruire degli stessi.

Modalità di trattamento dei dati I dati personali vengono conferiti al momento dell’iscrizione direttamente dall’Interessato. Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’Interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento. I dati raccolti sono “minimizzati”, cioè adeguati, pertinenti e limitati a quanto strettamente necessario rispetto alle finalità del trattamento, esatti e aggiornati; sono trattati mediante banche dati cartacee e informatiche in locale e/o in cloud. La raccolta di eventuali dati fotografici/video/audio nell’ambito di attività istituzionali è effettuata con mezzi propri del titolare del trattamento o degli incaricati autorizzati. Il trattamento viene effettuato prevalentemente all’interno della scuola, oltre che dal Dirigente, anche dal personale dipendente incaricato di trattamento in relazione alle mansioni istituzionali ricoperte: direttore, membri di organi collegiali, docenti (e formatori assimilati), personale tecnico/amministrativo, collaboratori scolastici, altro personale. Eventuali trattamenti esternalizzati (es. software gestionali) vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento esterno (Responsabili del trattamento). Il trattamento è effettuato con strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto di adeguate misure tecniche e organizzative. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all’Interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità. Eventuali richieste, raccolte, trattamenti di categorie particolari di dati (sensibili e giudiziari), avvengono se: – l’Interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati; – il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici dell’Interessato o del Titolare; – il trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell’Interessato; – il trattamento riguarda dati resi manifestamente pubblici dall’Interessato; – il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o quando le autorità esercitino le loro funzioni giurisdizionali; – il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione Europea e degli Stati membri; – il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza e/o terapia dunque per compiti istituzionali didattici, organizzativi, amministrativi e per trattamenti che non potrebbero essere adempiuti mediante dati di natura diversa. Il trattamento di dati relativi a condanne penali e reati avviene soltanto sotto il controllo dell’autorità pubblica.

Soggetti e Categorie destinatari dei dati e ambiti di Comunicazione/Diffusione La comunicazione/diffusione, in osservanza delle norme, riguarda i soli dati consentiti e per le sole finalità istituzionali obbligatorie. Comunicazione: ad enti pubblici e soggetti privati in osservanza di leggi, contratti e regolamenti: MIUR ed enti affini, enti locali e territoriali, enti/funzionari pubblici per verifiche/controlli, enti della salute, enti erariali, enti assistenziali, aziende d’accoglienza, aziende assicurative, aziende di trasporto, partner di formazione e di attività educative, istituti tesorieri, sindacati per delega. Qualora ciò sia necessario per le finalità sopra elencate, i dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti esterni all’istituzione scolastica per le seguenti finalità: * alle altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio; * agli Enti Locali per la fornitura dei servizi; * ai gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio; * agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile; * all’INAIL, alle AUSL e agli Enti Locali; * aziende, imprese e altri soggetti pubblici o privati per tirocini formativi, stages e alternanza scuola-lavoro e, facoltativamente, per attività di rilevante interesse sociale ed economico, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio; * a professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali; * a tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie; * a istituti bancari per gli incassi e i pagamenti nonché da eventuali professionisti, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, corrieri postali e per l’eventuale recupero crediti. Diffusione: per eventuali ed esclusivi obblighi di legge, nei soli casi dovuti, all’Albo e sul sito web; in ogni caso, i dati personali del Cliente non sono soggetti a diffusione.

Periodo di conservazione dei dati Per le finalità sopra riepilogate, i dati saranno trattati in forma cartacea e/o elettronica e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale e, al termine dello stesso, per qualsivoglia ragione, per il tempo previsto dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.

Trasferimento dei dati ad un paese terzo o organizzazioni internazionali Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati del Cliente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.

Diritti dell’Interessato Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il: * diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Interessato e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi; * diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Interessato e/o l’integrazione dei dati personali incompleti; * diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Interessato; * diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato; * diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Interessato forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati; inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali del Cliente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile; * diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; * diritto di revoca – articolo 7 GDPR: l’Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; * diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187, Roma (RM).

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. a Istituti CSF s.r.l., con sede in 00015 Monterotondo (RM) Via Panaro n. 14, oppure una email a presidenza@istituticsf.it. L’esercizio dei diritti da parte dell’Interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Interessato un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

PRESA VISIONE

Dichiaro di aver ricevuto e letto attentamente il contenuto dell’Informativa fornita da Istituti CSF s.r.l. con riferimento al trattamento per le seguenti finalità: 1) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali connessi al servizio richiesto; 2) adempiere agli obblighi previsti da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria; 3) esercitare i diritti del Titolare.

(Luogo e data)

 

 

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