Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della psicologia e delle scienze dell’educazione e si propone di fornire allo studente strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente, delle emozioni, della formazione della persona e nel contesto sociale ed economico; permette inoltre l’acquisizione di competenze avanzate nello studio dell’economia, del diritto e delle scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia).

_lic_scenze_umane_

Nel nuovo indirizzo delle Scienze Umane, nell’ambito di una cultura liceale attenta alle problematiche socio-economiche contemporanee, gli studenti riceveranno una preparazione particolarmente mirata a cogliere i collegamenti tra scienze giuridiche, economiche, sociali e ad analizzare l’evoluzione dei processi comunicativi utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.
Ben rappresentate sono le discipline dell’area umanistica e scientifico-matematica. Lo studio di due lingue straniere inoltre caratterizza la vocazione internazionale di questo liceo, intesa anche come qualificazione culturale e professionale di respiro europeo. Esso mira a sviluppare nello studente le competenze necessarie per una lettura critica della realtà contemporanea nella sua complessità, attraverso l’integrazione tra i diversi saperi, realizzata con il supporto di moderne metodologie didattiche.
Inoltre studiando la sociologia, l’antropologia socioculturale, la psicologia, insieme all’economia e al diritto, potranno avere una formazione di base capace di orientarti di fronte alle nuove sfide che la società attuale presenta.

Il diplomato in tale indirizzo potrà:

cogliere i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche e sociali.

analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa.

sviluppare ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali, anche in seguito a esperienze formative quali gli stages

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.