I.P. Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Il diplomato di istruzione professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (I.P.S.E.O.A.) ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

 

_albergiero_

L’indirizzamento presenta tre articolazioni: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica.
Trova impiego presso: Agriturismi, Ristoranti e Villaggi turistici; Attività produttive per l’amministrazione, produzione e vendita di prodotti enogastronomici; Enti del turismo per valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Obiettivi fondamentali:
Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il Diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

ACCESSO

Per poter accedere a questo corso di studi è necessario essere in possesso della Licenza di Scuola Media Inferiore.

TITOLO DI STUDIO

Al termine del percorso formativo si consegue il DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALIA’ ALBERGHIERA

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Proseguendo gli studi per altri due anni consegui il diploma di tecnico servizi turistici
occupandoti della preparazione e valutazione, anche in termini calorici e economici, dei piatti dei menù. Proseguendo gli studi per altri due anni consegui il diploma di tecnico servizi di ristorazione.
occupandoti in maniera autonoma del servizio al bar nonché della preparazione di cocktails e longdrinks, anche in occasione di feste banchetti e buffet. Proseguendo gli studi per altri due anni consegui il diploma di tecnico servizi di ristorazione.